Percorso CAF - livello A - Miglioramento delle performance delle Istituzioni Scolastiche

logo formiurPON 2007-2013 "Competenze per lo sviluppo" (FSE) Asse II - Capacità istituzionale Obiettivo H MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE 2011- 2013

 

 

FAR BENE LE COSE GIUSTE AIUTA LE ORGANIZZAZIONI A CRESCERE

 

 

 


 

 

09/01/2012 Percorso CAF - livello A - Miglioramento delle performance delle Istituzioni Scolastiche - AVVIO

L'Ipsia Archimede è stata selezionata "scuola pilota", insieme ad altre 121 scuole delle regioni Obiettivo 1, per realizzare il processo di autovalutazione in autonomia e cominciare un cammino finalizzato allo sviluppo e all’introduzione di logiche di Qualità Totale.

 

 


 

 

 

 

 09/01/2012 Percorso CAF - livello A - Miglioramento delle performance delle Istituzioni Scolastiche - AVVIO

L'Ipsia Archimede è stata selezionata "scuola pilota", insieme ad altre 121 scuole delle regioni Obiettivo 1, per realizzare il processo di autovalutazione in autonomia e cominciare un cammino finalizzato allo sviluppo e all’introduzione di logiche di Qualità Totale. Le strategie della Qualità Totale puntano  ad un innalzamento qualitativo dell’intero sistema organizzativo, nella consapevolezza che per migliorare il risultato finale occorre che ciascun membro dell’organizzazione faccia bene il proprio lavoro per offrire servizi migliori ai propri clienti. E che la direzione realizzi le condizioni affinché ciò avvenga.

 

Una definizione generale, ma ben articolata, di Autovalutazione si trova nel Glossario della Qualità, a cura del Consorzio Qualital: “Attività di valutazione che un’azienda, o una sua unità, fa di sé stessa, a fronte di un predeterminato modello di valutazione, allo scopo di valutare i suoi punti di forza e di debolezza, in modo da poter poi pianificare le successive attività di miglioramento”. Restringendo l’ambito al TQM come definizione di “Autovalutazione” si può assumere quella ripresa dalla Direttiva sulla qualità del 2006 mutuata a sua volta da EFQM: “Un’analisi esauriente, sistematica e periodica delle attività e dei risultati di un’organizzazione con riferimento a un modello di Total Qualità Management.” Al di là delle definizioni, lo scopo primario dell’Autovalautazione è mantenere l’organizzazione capace, nel tempo, di individuare e attuare i miglioramenti delle performance che le sono necessari per mantenersi adeguata ai propri fini. Per poter generare tutti i suoi vantaggi, essa deve essere sempre correlata a tutti i processi di gestione dell’organizzazione, da quelli di elaborazione delle strategie, di pianificazione a quelli di esecuzione e di controllo.

 

Per ulteriori approfondimenti consultare il sito: http://www.qualitapa.gov.it/iniziative-in-corso/miglioramento-scuola/miglioramento-scuola/scuole-pilota-caf/

 

PIANO DI COMUNICAZIONE DEL PERCORSO DI MIGLIORAMENTO

 

 

pon logo fse t